Comune di Joppolo Giancaxio
STORICO - Comune di Joppolo Giancaxio

In marcia per Ricordare: per dire alla mafia

Servizio Civile Nazionale


Sei in: Home

Il Sindaco

Sindaco 2013.JPG

 

ANGELO GIUSEPPE PORTELLA

Funzioni

Il Sindaco è il capo dell'amministrazione comunale. Il Sindaco esercita le funzioni di ufficiale di Governo e tutte le funzioni attribuitegli dalle norme vigenti. Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune. Il Sindaco convoca e presiede la Giunta e partecipa alle riunioni del consiglio comunale senza diritto di voto. Rappresenta il Comune e ne dirige l'amministrazione; esplica il suo mandato in osservanza delle leggi e delle norme dello statuto, assicura il costante collegamento del Comune con lo Stato, la Regione, la Provincia, la Comunità Europea e tutte le altre istituzioni economiche, culturali, sociali e promuove ogni iniziativa tesa allo sviluppo della comunità.   Assicura l'unità di indirizzo della giunta comunale, promuove e coordina l'attività degli assessori. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali, impartisce le direttive politiche e amministrative in attuazione delle deliberazioni assunte dalla giunta, nonché quelle connesse alla propria responsabilità di direzione politica generale del Comune.  


Competenze
Il Sindaco, quale capo dell'amministrazione, convoca e presiede la Giunta, compie tutti gli atti di amministrazione che dalla legge e dallo statuto non siano specificatamente attribuiti ad altri organi del Comune, al Segretario e ai funzionari.
Il Sindaco rappresenta l'amministrazione comunale, firmando istanze, proposte ed atti di rappresentanza politica, rappresenta il Comune in giudizio, convoca e presiede la conferenza interorganica per coordinare con il Presidente del Consiglio, i Capigruppo, il Segretario ed i funzionari, i tempi e l'attività degli organi esecutivi con quelli del Consiglio comunale, partecipa ai lavori della conferenza dei Capigruppo per la programmazione dei lavori del Consiglio comunale.

 

Attribuzioni
Le attribuzioni e competenze del sindaco sono quelle previste dalla legge e dal presente statuto.
Il Sindaco del Comune di Joppolo Giancaxio é il Sig. Angelo Giuseppe Portella  insediatosi il 12 giugno 2018 in seguito ad elezioni amministrative. (finestra per aprire la pagina del Sindaco, già visibile nell’apposito settore)

 

Riferimenti normativi
Rierimento normativo L.R. 7/1992
Statuto Comunale art. 43-44-45-46-47-48-49


Allegati

 

Ultimo aggiornamento 19/4/2019

Comunicati

Leggi i comunicati del sindaco

ALBO PRETORIO STORICO

Albo Pretorio on line

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE STORICO

Amministrazione Trasparente